in , ,

Coperta o non Coperta? Questo è il dilemma…!

Qual è la temperatura ottimale per il cavallo?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Premetto che, in genere, non sono amante delle coperte per cavalli. Tuttavia, capisco che ci sono momenti e situazioni per le quali risulta necessario fornire ai nostri cavalli una “copertura” supplementare … ad esempio se siamo costretti a tosarli durante i mesi più freddi, se purtroppo si trovano in mancanza di adeguato riparo o ancora se sono molto anziani e malati.

La cosa più importante, però, è cercare di mantenere una costante ed adeguata temperatura corporea. Avete mai pensato che anche loro potrebbero avere “caaaldooooo”?

Macrolibrarsi

Ultimamente mi sono imbattuta in un interessante articolo riguardante proprio questo argomento: di seguito cercherò di farvene un breve riassunto. Naturalmente siete liberissimi di non essere d’accordo ed il consiglio è quello …SEMPRE… in caso di dubbi, di rivolgersi al vostro veterinario di fiducia o ad un esperto nel settore.

Quando metti la mano sotto una coperta indossata da un cavallo fermo, non dovrebbe MAI essere caldo. Dovrebbe sembrare più fresco. Purtroppo non è sempre così…

La temperatura che sei abituato a sentire sotto la coperta è troppo alta per un cavallo sano.
Perché? Perché la temperatura corporea di un cavallo dovrebbe essere mantenuta intorno a 38 gradi, cosa che possono fare efficacemente da soli grazie al proprio pelo.

Con una coperta tradizionale, l’unico modo in cui questa temperatura può essere mantenuta è lasciare il cavallo fermo tutto il giorno e questo, chiaramente, non è salutare per una serie di ragioni, una delle quali, ad esempio, è che una buona digestione dipende dal movimento.

Ma se il cavallo fosse già troppo caldo? Il movimento provocherebbe un surriscaldamento… cosa ne pensate?

Il movimento muscolare crea calore corporeo nel nucleo interno. Quindi, quando un cavallo inizia a sentire freddo, normalmente inizia a muoversi e, di conseguenza, si riscalda.
Se il tuo cavallo è fermo e si sente già molto caldo, non appena inizia a muoversi si surriscalda.

Ad esempio, guardiamo noi stessi. Se la temperatura esterna è gelida, mettiamo un maglione e un cappotto per uscire. Ci sentiamo piacevoli e caldi. Ma non appena camminiamo per un breve tratto, i nostri movimenti muscolari creano calore corporeo nel nucleo interno, quindi iniziamo a sentirci a disagio e quindi dobbiamo toglierci il cappotto.
Questo è esattamente lo stesso scenario con i nostri cavalli ma, sfortunatamente, loro non possono togliersi la coperta. Quindi devono soffrire nel paddock perché stiamo facendo quello che pensiamo sia giusto, non quello che vuole il nostro cavallo.

Le persone che riparano le coperte sono in affari principalmente per due cose. La prima causa sono …ahimè… i recinti di filo spinato 🙁  ma la causa principale è lo sfregamento dei cavalli che sono costantemente a disagio a causa di ciò che gli mettiamo sopra.

Adesso… ok…direte voi… era solo un articolo svolto a promuovere un nuovo tipo di coperta (Cool Heat Horse Rug di Innovative Equestrian)… verissimo … non posso certo darvi torto…ma questo dovrebbe comunque farci riflettere… non credete?

Quello che davvero dovrebbe fare una coperta è proteggere il cavallo dal vento gelido diretto e dalla pioggia mentre, sotto, il cavallo si crea la sua temperatura confortevole attraverso la piloerezione e non deve sopportare una sensazione poco piacevole di caldo esagerato.

Per preservare la salute del nostro cavallo, la coperta dovrebbe stare il più possibile staccata dal corpo in maniera da non intrappolare il sudore contro la pelle. Grazie al movimento dei peli (piloerezione) il sudore si solleva dalla pelle e si asciuga naturalmente ma purtroppo la maggior parte delle coperte non permette questo meccanismo naturale di difesa in caso di sbalzi di temperatura esterna.

Bhè… in conclusione… credo che se fosse proprio necessario utilizzarne una, la coperta ideale dovrebbe consentire ai cavalli di regolare la propria temperatura corporea, appoggiandosi sulla schiena in modo che i follicoli piliferi del cavallo possano sollevarsi e contrarsi per catturare e dissipare il calore.

Cool Heat Horse Rug di Innovative Equestrian promette proprio questo… se l’avete già provata o la proverete mi piacerebbe ricevere un vostro riscontro. Aspetto i vostri commenti.

A presto… StefaniaV[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Visits: 215

Macrolibrarsi

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

What do you think?

93 Points
Upvote Downvote

Written by StefaniaV

On Line il Nuovo Shop!!!

Aromaterapia

Aromaterapia