in ,

Consigli per una corretta gestione del cavallo durante i freddi mesi invernali

Garantiamo ai nostri cavalli un riparo adeguato, acqua, lettiera asciutta e adeguata nutrizione quando le temperature scendono.

Sfogliando le pagine del calendario, in genere i mesi più freddi dell’inverno sono Dicembre e Gennaio. Per aiutare i proprietari a l’Università del Kentucky (UK) Università di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (University of Kentucky College of Agriculture, Food and Environment) con la collaborazione dei suoi esperti, ha condiviso alcuni suggerimenti per la gestione di cavalli durante periodi con temperature estremamente fredde.

Il periodo ideale per prepararsi al freddo freddo è in autunno. In questo periodo ci sono alcune misure che potete prendere ora per aiutare a mantenere i vostri cavalli in buona salute. Bob Coleman, PhD, PAS, specialista equino nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti animali e del Regno Unito, ha detto che i proprietari di cavalli dovrebbero prepararsi sia per il freddo “acuto” che per il freddo “cronico”; il freddo “acuto” si verifica durante le ondate di freddo che durano per brevi periodi di tempo, mentre il freddo “cronico” prende piede e rimane in una regione per una durata molto più lunga. In alcuni casi situazioni “acute” possono essere più pericolose del freddo cronico, ha detto, perché gli animali non sono ancora così abituati al freddo ed anche i proprietari potrebbero essere meno preparati per combattere le basse temperature.

Indipendentemente dal tipo di freddo, i proprietari dovrebbero garantire ai cavalli un riparo adeguato, acqua, lettiera asciutta e soprattutto un’adeguata nutrizione.

Coleman dice che  la digestione è un modo con cui i cavalli generano calore quando fa freddo. Mediamente un cavallo, con un livello di attività inferiore, dovrebbe mangiare un quantitativo di foraggio tra 1,5% e il 2% del suo peso corporeo al giorno per mantenere il peso.

Le percentuali aumentano proporzionalmente al calo delle temperature dato che i cavalli useranno più calorie per mantenere il caldo. I cavalli maturi, se correttamente adattati, sono in grado di gestire una temperatura di -15°C – la cosiddetta temperatura critica più bassa, dice Coleman – prima di dover aumentare la produzione di calore o ridurre la perdita di calore per mantenere la temperatura corporea. Un modo per farlo è per il cavallo a mangiare di più. In temperature intorno ai -20°C i cavalli richiederanno un ulteriore 15% in più di foraggio per fornire le calorie necessarie.

“In qualità di proprietario del cavallo, assicurandosi che ci sia un quantitativo extra di fieno a disposizione aiuterà i vostri cavalli a superare le ondate di freddo a breve termine”, ha detto Coleman. “L’esposizione a lungo o più cronica al freddo avrà bisogno di alcuni altri cambiamenti di gestione per soddisfare il fabbisogno calorico del cavallo. Per il breve termine, aggiungere più foraggio.”

Ma, ha aggiunto, se le forniture di foraggio sono limitate, se l’aumento del quantitativo di fieno da solo non sta facendo effetto o se si dispone di un cavallo con esigenze dietetiche particolari, potrebbe essere necessario aggiungere un mangime concentrato alla dieta del cavallo.

Mentre cavalli adulti in mantenimento possono spesso ottenere i loro nutrienti necessari da buona qualità dal fieno misto, cavalli giovani in crescita e le fattrici a fine gestazione in genere richiedono un concentrato per soddisfare il loro crescente fabbisogno calorico. Anche cavalli anziani, in particolare quelli con scarsa dentizione, potrebbero richiedere un concentrato. Fare tutti i cambiamenti nella dieta e aggiungere gradualmente i concentrati per evitare disturbi digestivi.

Coleman ha detto che è anche di fondamentale importanza per i cavalli avere accesso all’acqua pulita e non congelata durante l’inverno. Anche se questo può essere uno degli aspetti più difficili e più dispendioso in termini di tempo di gestione del cavallo, è anche uno dei più importanti. L’adeguata assunzione di acqua aiuta a ridurre il rischio di occlusioni, di coliche ed a mantenere un corretto metabolismo nel cavallo.

I cavalli devono avere anche un rifugio che fornisca eventuale protezione da vento e precipitazioni.

Se si sceglie di coprire i cavalli con una coperta, Coleman si raccomanda di  assicurarsi che quelle coperte siano antivento ed impermeabili. Una coperta bagnata è uguale a un cavallo bagnato, e un manto bagnato ha ridotte le capacità isolanti. Un cavallo freddo e umido può sviluppare rapidamente stress da freddo.

Prendete tempo per osservare i cavalli durante le ondate di freddo per assicurarsi che le loro condizioni siano ottimali e fornite assistenza in più per coloro che sentono gli effetti del freddo.

Un ultimo consiglio: Coleman fortemente raccomanda di tenere i cavalli lontani da stagni o altre fonti di acque libere. Ogni inverno ci sono casi di cavalli che cadono attraverso il ghiaccio in stagni o laghi e spesso periscono prima di poter essere salvati.

Visits: 904

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

What do you think?

950 Points
Upvote Downvote

Written by StefaniaV

L'uomo che sussurrava ai cavallai

L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli

Opuscolo a cura del Ministero della Salute

Conoscere, cambiare, migliorare