in ,

Principi di tutela e di gestione degli equidi

Principi e tutela
Opuscolo a cura del Ministero della Sanità

Eccoci con il secondo appuntamento con il Ministero della Salute.

Di seguito andrò ad elencare solo i titoli dei principali argomenti trattati. Per maggiori approfondimenti Vi invito a scaricare direttamente il PDF dell’opuscolo dal link riportato alla fine dell’articolo.

PRINCIPI DI TUTELA E GESTIONE DEGLI EQUIDI

“I contenuti presentati in questa iniziativa editoriale del Ministero della Salute sono stati condivisi con la Federazione Italiana Sport Equestri e sono finalizzati alla promozione di una cultura in grado di implementare il benessere di cavalli e cavalieri anche quale criterio essenziale per il raggiungimento di risultati sportivi e terapeutici.

Questo opuscolo contiene il Codice per la tutela e la gestione degli equidi del Ministero della Salute ed i principi fondamentali per l’addestramento del cavallo promossi dall’International Society for Equitation Science.
Il Codice per la tutela e la gestione degli equidi fissa i parametri essenziali per una corretta gestione degli animali nell’ambito delle strutture in cui vengono detenuti e delle attività in cui sono impiegati, nel rispetto delle esigenze etologiche e di benessere degli stessi.

I 10 Principi dell’addestramento, d’altro canto, sono di importanza cruciale per assicurare che il metodo di addestramento rispetti le reali capacità di apprendimento del cavallo e in ultima analisi il suo benessere.
Per promuovere un’equitazione sostenibile, infatti, la corretta gestione degli equidi deve comprendere anche i metodi di addestramento utilizzati. Per questo è di fondamentale importanza conoscere i meccanismi alla base del processo di apprendimento animale in quanto la loro mancata comprensione può portare come esito finale all’eliminazione di cavalli per problemi comportamentali.

I numeri parlano chiaro: in uno studio condotto in Francia su 3.000 cavalli da sella ben il 66,4% è stato eliminato dal circuito in un’età compresa tra i 2 e i 7 anni prevalentemente per problemi comportamentali (Ödberg & Bouissou, 1999). Un numero enorme che sicuramente potrebbe essere abbassato applicando metodi di addestramento più adeguati ed efficaci.

Macrolibrarsi

L’addestramento rappresenta una fase fondamentale della vita dell’equide in grado di modificare in modo profondo e duraturo l’interazione con l’uomo: quando avviene in maniera corretta è in grado di migliorare questa interazione rendendola proficua per entrambi gli attori, altrimenti può comprometterla per sempre.

  1. Principi Generali
  2. Detenzione degli equidi
  3. Allevamento, addestramento e lavoro
  4. Documenti d’identità degli equidi
  5. Trasporto degli equidi
  6. Eutanasia
  7. Formazione
  8. Valutazione di massima dello stato fisiologico del cavallo
  9. Valutazione di massima dello stato fisiologico dell’asino
  10. I 10 principi dell’addestramento

MINISTERO DELLA SALUTE – Progetto editoriale: Elisabetta Finocchi Mahne Progetto grafico: Marija Korać

Per scaricare l’opuscolo completo in formato PDF al seguente link:                 Principi dei tutela e di gestione degli equidi http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_292_allegato.pdf 

Visits: 335

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

What do you think?

2.5k Points
Upvote Downvote

Written by StefaniaV

Ill mondo sensoriale del cavallo

Il mondo sensoriale del cavallo

Bicarbonato di sodio

Perché hai bisogno del Bicarbonato di Sodio in scuderia?