Si possono usare gli oli essenziali “internamente” per il nostro cavallo?

SI e NO

Non far ingerire gli oli essenziali al cavallo se non sotto controllo veterinario o di un esperto in materia.

Gli oli che sono sicuri per il consumo umano sono indicati come  “Dietary Supplement”  sull’etichetta Young Living (n.d.a. – indico quelli di questa marca in quanto sono i miei preferiti, li conosco e posso consigliarli). Se non è indicato non si possono usare neanche per i cavalli.

L’uso interno degli oli essenziali deve sempre essere raccomandato dal veterinario o da un esperto.

L’applicazione orale si può fare all’interno del labbro inferiore o con il cibo.

Quando l’olio viene applicato all’interno del labbro inferiore, il cavallo sentirà l’effetto velocemente a causa dei capillari delle labbra che trasportano immediatamente le sostanze nel sistema venoso, nel sangue.

Quando si somministrano gli oli essenziali per via orale è importante ricordarsi che, data la loro alta concentrazione, possono causare sorpresa o disgusto in alcuni cavalli, lasciando un’ esperienza poco piacevole.

L’esperienza d’uso di un olio essenziale può lasciare il ricordo di un’emozione negativa nel cavallo. Pertanto, per non rendere difficile il percorso, non forzate mai l’assunzione orale di un olio essenziale al cavallo (o anche topica).

Ricordate di “ANDARCI PIANO“!!!

E possibile anche applicare  una goccia di olio essenziale sulle gengive del cavallo. Nell’applicarlo in questo modo si raccomanda di utilizzare sempre un olio vegetale come vettore (es. olio di mandorle dolci ad uso alimentare o olio di lino, canapa, mais, ecc. meglio se bio).

D’altra parte alcuni oli essenziali possono essere somministrati per via orale ed effettivamente risultare una delizia per il cavallo. I nostri cavalli amano leccare l’o.e. di Menta Piperita dalle nostre mani … si noti che ho detto “leccare” dalle nostre mani … è una loro scelta! E’ rinfrescate in estate e buono per la loro digestione. Un nostro cavallo non ama “Di-Gize” (n.d.a. – miscela Young Living) ma ama la Menta Piperita. Quindi se abbiamo il sospetto di disturbi allo stomaco, gli diamo la Menta Piperita da leccare dalle nostre mani.

L’o.e. di Camomilla Tedesca è un altro preferito. Lo leccano dalle nostre mani… nelle giornate di vento, quando gli “spiriti” sono alti, questo è uno dei nostri oli calmanti che piace molto per via orale.

Infine, ricordate sempre di usare oli essenziali puri al 100% e certificati ad uso terapeutico e/o alimentare … controllate attentamente le etichette e rifornitevi in negozi specializzati o da produttori di fiducia.

Stay Natural … alla prossima

 

 

Please follow and like us:
20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *