Fitoterapia… Naturale ma non “dolce”

La Fitoterapia è una pratica antica ed universalmente riconosciuta, ciò non toglie che dobbiamo prestare molta attenzione se decidiamo di curare il nostro amico con l’aiuto delle piante.

La maggior parte delle piante contiene principi attivi, alcuni dei quali possono essere davvero benefici e possono essere utilizzati a scopo curativo, altri invece possono essere tossici. Capiamo perché, allora, la “medicina dolce”, come da tanti viene chiamata, proprio tanto dolce non è… non significa che sia innocua, soprattutto per i nostri amici cavalli.

Naturalmente non voglio spaventare nessuno… numerose specie vegetali vengono utilizzate come complemento o al posto delle terapie classiche.

Quindi non mi stancherò mai di raccomandarvi di rivolgervi ad un esperto ed al vostro veterinario di fiducia prima di somministrare preparati a base di piante ai vostri animali… gli effetti collaterali possono essere molto dannosi e portare persino alla morte.

P.S. Sapevate che le foglie dell’ Acero e del Tasso sono molto tossiche per i cavalli? Anche in piccole quantità possono portare alla morte!

Please follow and like us:
20

One thought on “Fitoterapia… Naturale ma non “dolce”

  • 4 aprile 2017 at 13:10
    Permalink

    I don’t even know how I ended up here, but I thought
    this post was good. I don’t know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *